L'Associazione TreeLLLe, in un Seminario del Settembre 2004, ha esaminato

"La scuola in Finlandia".

Dalle pagine 47-53 della versione integrale del Seminario n.2 è ricavabile un'utile e istruttiva analisi del loro sistema di valutazione.
Sotto forma di domande e risposte emerge un quadro molto preciso e completo. Le domande e risposte che qui pubblichiamo vanno dalla 22 alla 35. Tutte di molto interesse.
Si veda, per la sua originalità la risposta proprio alla domanda 35:

DOMANDA 35
D. Quanti alunni vengono promossi all'esame di Stato (in Italia siamo ben sopra al 96%)? Le scuole sono classificate rispetto ai risultati ottenuti dagli studenti nell’esame di Stato?
R. Non facciamo mai classifiche rispetto ai risultati finali, perché sarebbe percepito come punitivo e perché premierebbe solo chi ha già bravi allievi in partenza. E non è molto popolare oggi in Finlandia fare classifiche; quando una scuola si classifica tra le migliori, la tendenza è che il livello di partenza medio dei suoi studenti aumenterà sempre di più, e quindi questo potrebbe incidere sulle opportunità di accesso alla scuola di alcuni allievi piuttosto che altri; ecco perché siamo contro queste classifiche. Se si vuole fare un raffronto, occorre prendere in considerazione molti altri fattori, che non siano soltanto i risultati finali; c'è tutto un lavoro di ricerca da fare, oltre alla semplice gerarchizzazione. La maggior parte degli studenti riesce a conseguire il titolo in 3-4 anni. Poiché alcuni rimangono un pò indietro, sono previste tre sessioni dell'esame di Stato: a primavera, in autunno e poi di nuovo a primavera. Gli studenti bocciati sono circa 8-10%. I risultati (della prima sessione) vengono consegnati alle scuole entro la fine di maggio. La prima sessione vede circa 35.000 candidati, per cui ci vuole parecchio tempo per correggere.

Pensiamo di aver proseguito così lungo un itinerario che ci deve portare a conoscere da vicino lo spazio educativo entro cui siamo inseriti: l'Europa.

Finlandia_Sistema_di_valutazione
------------------------------------------------------------>