Risultati delle prove di apprendimento del Progetto Pilota a supporto del processo di miglioramento

Franco Tornaghi, docente responsabile della valutazione nell'Itsos "M. Curie" di Cernusco sul Naviglio, come membro del Gruppo di supporto del coordinamento regionale, ha mantenuto i contatti con le 58 scuole che nella provincia di Milano hanno liberamente aderito al Progetto Pilota 2.
All'interno del convegno "“La valutazione del sistema scolastico “ 27.11. 2003 ha perciò svolto il suo "tema" (Risultati delle prove di apprendimento del Progetto Pilota come supporto al processo di miglioramento") con molta competenza e con qualche provocazione che non mancherà di suscitare qualche dibattito tra i nostri lettori.

Il tema è stato svolto in 4 punti:
1. Come nascono i dati del Progetto Pilota
2. Come leggere i dati del Progetto Pilota
3. Come non leggere i dati del Progetto Pilota
4. Proposta di utilizzo dei dati all'interno di un Istituto

Tornaghi ha dimostrato che le scuole lombarde che hanno partecipato al PP2 ora possono confrontare i propri risultati con un dato che ha la pretesa (fondata) di fotografare la situazione per l'intera regione. Ma ha anche opportunamente segnalato i possibili errori da evitare nella lettura dei dati per ogni ordine di scuola.
Ha infine avanzato un percorso di lettura (da fare all'interno di un Istituto) dei dati forniti dal Progetto Pilota 2, che li renda effettivamente supporto al processo di miglioramento.
Ricordando come la definizione di Qualità (ISO 9000:2000) è "il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti di riferimento", Franco Tornaghi ha concluso con la speranza che "i dati forniti dai Progetti Pilota costituiscano una fonte preziosa per le singole scuole per poter constatare il proprio livello di apprendimento di alcuni argomenti, rendendo possibile il paragone coi risultati ottenuti da altre scuole della medesima tipologia, della medesima regione, della stessa zona geografica e dell'Italia intera".

Sarebbe così possibile ridefinire, per ogni scuola, i propri livelli di qualità.
_______________________
Qui l'intervento integrale del prof. Franco Tornaghi